Scritto da 7:43 am Firenze, Cronaca, Top News home page

Maltempo: allerta gialla fino a lunedì 24 marzo

La Toscana continua a essere interessata da condizioni meteorologiche instabili, con un’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore valida fino alle ore 8 di lunedì 24 marzo.

Durante la notte, nel territorio del Mugello si sono registrate piogge di lieve entità senza provocare criticità. I vigili del fuoco e la Città Metropolitana di Firenze confermano di non aver ricevuto richieste di intervento nelle ultime ore.

Secondo la Prefettura di Firenze, sono in corso operazioni di ripristino della rete telefonica fissa nei comuni di San Godenzo e Rufina, con la previsione di un ritorno alla normalità nel pomeriggio. La situazione degli evacuati rimane stabile, con settanta persone ancora fuori casa a Marradi e ventuno a Vaglia.

L’allerta gialla riguarda in particolare le aree lungo i corsi d’acqua dell’Arno, Bisenzio, Ombrone pistoiese, Serchio, Valdelsa, Valdera, Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Romagna toscana, Mugello e Val di Sieve. L’attenzione resta alta a causa degli eventi franosi verificatisi nei giorni scorsi.

Per oggi si prevedono piogge sparse e temporali isolati nelle zone interne, con possibili rovesci in tarda serata sulla Lunigiana. Nella notte tra domenica e lunedì sono attese ulteriori precipitazioni, soprattutto nelle province di Grosseto, Siena e Arezzo.

Il miglioramento generale delle condizioni meteorologiche è previsto a partire da mercoledì 26 marzo.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 24, 2025
Close