Scritto da 9:49 am Firenze, Attualità, Cronaca

Caldo estremo, la Regione tutela i lavoratori: divieto nelle ore a rischio

Firenze, (Lunedì, 01 Giugno 2026) — La Regione Toscana interviene per proteggere i lavoratori esposti alle elevate temperature estive. Su richiesta delle organizzazioni sindacali, il presidente Eugenio Giani ha firmato un’ordinanza che introduce nuove misure di sicurezza per chi svolge attività all’aperto o in ambienti particolarmente caldi.

di Maria Lucia Ferragina

Il provvedimento resterà in vigore fino al 31 Agosto 2026 e prevede, nei giorni classificati a rischio elevato, il divieto di svolgere attività lavorative con esposizione prolungata al sole nella fascia oraria compresa tra le 12.30 e le 16. La disposizione riguarda i settori agricolo e florovivaistico, i cantieri edili all’aperto e le cave presenti sul territorio regionale.

Sarà il datore di lavoro a valutare l’applicazione dello stop, sulla base delle indicazioni fornite dal portale Worklimate 3.0. Quando le mappe segnaleranno un livello di rischio “alto” alle ore 12, potranno scattare le limitazioni.

L’ordinanza non coinvolge gli interventi di pubblica utilità, protezione civile e tutela della pubblica incolumità, purché vengano adottate adeguate misure preventive. “Temperature elevate, umidità e lunga esposizione al sole possono causare gravi conseguenze per la salute, fino a esiti fatali”, ha sottolineato Giani.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 1, 2026
Close