Firenze — Questa mattina il Sole24Ore ha pubblicato una classifica seconda la quale Firenze sarebbe la seconda città d’Italia col maggior numero di denunce ogni 100mila abitanti. Un dato a dir poco preoccupante del quale si è discusso anche in consiglio comunale. Questa la mozione del capogruppo del Partito Democratico Luca Milani.
di Alessandro Drago
“Apprendiamo per mezzo stampa che nel nostro Paese c’è un problema di contrasto alla criminalità e lo scopriamo proprio grazie ai dati forniti dal Dipartimento di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno al Sole 24 Ore.
Si legge che in Italia “i reati segnalati nel 2024 sono stati 2,38 milioni, l’1,7% in più rispetto al 2023, in aumento del 3,4 sul 2029” e che “Firenze è in testa con Milano e Roma per denunce in rapporto ai residenti”.
Questi dati confermano quanto denunciamo da tempo: in tre anni il governo non ha messo in campo nessuna azione concreta per combattere la criminalità, ma solo tanti slogan per avere consenso elettorale e ancora più tagli di risorse necessarie per garantire la sicurezza delle cittadine e dei cittadini, tagli che costringono le amministrazioni – proprio come sta accadendo a Firenze – a correre ai riparti per sopperire alle mancanze della destra che guida il nostro Paese”.
Last modified: Novembre 3, 2025





