Pistoia (lunedì, 20 ottobre 2025) — Sono ore drammatiche per Pistoia, che non riesce a non pensare al triste destino di Raffaele Marianella, autista morto a seguito dell’assalto di alcuni ignoti individui ai danni del pullman che da Rieti stava trasportando i tifosi dell’Estra in Toscana, a seguito della partita.
di Alessandro Drago
L’agguato ha avuto luogo sulla superstrada che collega Rieti e Terni, più precisamente all’altezza di Contigliano. Il pullman, che stava trasportando 45 tifosi del Pistoia Basket, è stato fermato all’improvviso da un gruppo non ben precisato di persone, quasi certamente ultras di Rieti, che si è scagliato con forza sul veicolo a suon di pietre, che ne hanno sfondato i vetri. Attimi di panico interminabile a bordo, conclusi poi in tragedia.
Uno dei sassi che ha sfondato il vetro ha colpito in pieno il volto del secondo autista, il 65enne Raffaele Marianella, le cui condizioni erano già gravissime all’arrivo dei soccorritori. Per lui, in servizio da pochi mesi con l’azienda di trasporti che si è occupata di fornire il pullman, non c’è stato niente da fare.
La questura di Rieti è al lavoro per identificare i responsabili e si avvarrà dell’aiuto di alcuni tifosi della Sebastiani – la squadra di basket della città – per capire al meglio le dinamiche e chi potrebbe aver assaltato il mezzo. Nel mentre, la città di Pistoia è sconvolta e stretta al dolore della famiglia Marianella.
Last modified: Ottobre 20, 2025





