Scritto da 10:28 am Empoli, Cronaca, Top News home page

Empoli, morto Loriano Bagnoli, uno dei fondatori di Sammontana

empoli, è morto il fondatore di sammontana loriano bagnoli

Empoli — La città di Empoli è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi cittadini più illustri, che ha contribuito a far conoscere la città in Italia e nel mondo: si è spento all’età di 86 anni Loriano Bagnoli, uno dei padri fondatori di Sammontana di cui era presidente onorario.

di Alessandro Drago

Loriano Bagnoli fondò l’azienda Sammontana insieme ai fratelli Renzo e Sergio, trasformando l’attività di gelateria artigianale del padre in un vero e proprio colosso, che dalla provincia di Firenze si è diffuso rapidamente e capillarmente in tutta Italia.

Alessio Mantellassi, sindaco di Empoli, ha pubblicato questo saluto di commiato sui suoi profili social: “Loriano Bagnoli è stato il fondatore di Sammontana con i suoi fratelli Renzo e Sergio. Nel 1948. Iniziando a trasformare la latteria del babbo Romeo in una vera e propria azienda di produzione del gelato.

Sono arrivati a costruire una realtà leader del settore, che ha portato il nome di Empoli nel mondo. Per anni Loriano l’ha guidata da presidente con visione e saldezza tenendo in modo particolare al rapporto con i lavoratori.

Ha saputo crescere anche una nuova generazione che fosse pronta a cogliere le sfide aziendali, come poi lo si è dimostrata, e come lo sta dimostrando con grandi scelte e grandi innovazioni.

Oggi Loriano ci ha lasciato. Un pezzo di Empoli ci lascia. Un pezzo della Empoli industriosa, che nel dopoguerra ha spostato le macerie e ha costruito, costruito e costruito con sapienza e pazienza.

Mando un abbraccio fortissimo a Leonardo, a Caterina e a tutta la famiglia Bagnoli.
Grazie di tutto Loriano”.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 3, 2025
Close