Scritto da 9:45 am Firenze, Attualità, Top News home page

“Facciamo Festa”, il nuovo progetto del Comune di Firenze

Firenze (martedì, 1 luglio 2025) — “Facciamo Festa” è un progetto del Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Sicurezza Urbana e Polizia Municipale che ha l’obiettivo di promuovere la cura delle comunità e delle relazioni organizzando laboratori creativi e iniziative di animazione socioculturale diffuse nei vari quartieri, al fine di generare nuove occasioni di incontro e conoscenza reciproca tra i cittadini, rivitalizzando le comunità meno coese e rafforzando i legami comunitari.

di Alessandro Drago

Il progetto si concluderà a ottobre con dei momenti di restituzione pubblica e con una Festa della Piazza, il 6 settembre, aperta a tutti organizzata in collaborazione con i partecipanti e i soggetti sostenitori.

Nel Quartiere 5 le attività di “Facciamo Festa”, a ingresso libero e gratuito, si svolgono in piazza Dalmazia e sono realizzate dal’Associazione Superterrestre.

I partecipanti saranno guidati alla scoperta di metodi per osservare e intervenire negli spazi pubblici con due laboratori, uno di autocostruzione, dove si apprenderanno le basi della lavorazione del legno e si concluderà con la realizzazione di arredi urbani temporanei per la piazza, e uno di arte murale, che coinvolgerà giovani e adulti nella riqualificazione dei muretti della piazza.

Programma delle attività e dei laboratori:

  • Martedì 1 luglio, dalle ore 8 alle ore 22, Questionari a intercettazione per analizzare come la piazza è usata nell’arco di un giorno feriale;
  • Venerdì 4 luglio, dalle ore 18 alle ore 20, Attività di ricerca sociale e sperimentazione spaziale;
  • Sabato 5 luglio, dalle ore 9 alle ore 11 e dalle ore 18 alle ore 20, Attività di ricerca sociale e sperimentazione spaziale;
  • Domenica 6 luglio, dalle ore 18 alle ore 20, Attività di ricerca sociale e sperimentazione spaziale.
Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 1, 2025
Close