Firenze (venerdì, 11 luglio 2025) — Il Comune di Firenze informa i cittadini che nei prossimi giorni potrebbero verificarsi dei disservizi per nuovi cantieri sulle linee della tramvia. Posa dei binari, illuminazione e altre operazioni sono il motivo di questa decisione.
di Alessandro Drago
“Ai lavori già in corso in viale Giovine Italia, viale Gramsci, lungarno del Tempio, lungarno Colombo, viale Giannotti e viale Matteotti nel periodo estivo si aggiungono i cantieri in lungarno Pecori Giraldi e in viale Europa. Su lungarno Pecori Giraldi le lavorazioni sono iniziate venerdì 4 luglio.
Il cantiere si sviluppa fin dall’inizio sull’intero tratto tra piazza Piave e viale Amendola traslando con l’avanzamento dei lavori.
Oltre alla posa dei binari, previsti interventi sui sottoservizi come l’acquedotto, il rifacimento dell’illuminazione pubblica e le sistemazioni urbane. Durante le varie fasi del cantiere, garantite almeno tre corsie per la circolazione e le svolte su viale Amendola e il Ponte di San Niccolò.
Si parte con cantiere lato Arno, poi controviale lato caserma, poi centro carreggiata.
A metà luglio entrano nel vivo i lavori su viale Europa (attualmente sono in corso le lavorazioni preliminari) tra via Olanda e via Cimitero del Pino, con restringimenti di carreggiata e una corsia per ogni senso di marcia.
Previsto anche l’intervento sotto il Viadotto Marco Polo e sullo svincolo per il collegamento con il futuro parcheggio scambiatore in via di completamento: per questo fino al 30 agosto chiusa l’uscita su viale Europa del Viadotto in direzione uscita città.
Sempre da metà luglio, ribaltamento del cantiere di viale Matteotti con i lavori che interesseranno il controviale e una corsia del viale lato centro con due corsie garantite per senso di marcia.
Su viale Giannotti proseguono i lavori del cantiere F4 con l’avanzamento del cantiere attualmente in corso nel tratto via Traversari-piazza del Bandino verso viale Europa.
Restringimenti di carreggiata su entrambe le direttrici con limitazione di dimensione per i mezzi”.
Tag: Firenze, lavori, tramvia Last modified: Luglio 11, 2025





