Firenze (sabato, 28 giugno 2025) — Domenica 29 giugno 2025, alle ore 21.00, il magnifico e imponente palcoscenico della Certosa di Firenze ospiterà il Concerto d’Inaugurazione del 26° Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili.
di Alessandro Drago
È la formazione australiana MLC Methodist Ladies’ College, costituita da oltre 50 elementi, di età compresa tra i 13 e i 18 anni, ad aprire questa ventiseiesima edizione. Si tratta di due ensemble, uno corale e uno sinfonico, rispettivamente diretti dai maestri Pamela Grubb e Jasmine Robertson dai quali potremo ascoltare le più note pagine della musica pop, da Con te partirò di Quarantotto-Sartori portata al successo da Andrea Bocelli al Festival di Sanremo 1995, ai successi dell’Artemisia Trio fino alle più classiche e celebri pagine sinfoniche dei compositori europei ed internazionali, dall’Holberg Suite di Edward Grieg al balletto Sylvia di Léo Delibes, alla composizione contemporanee dell’australiana-uzbeka compositrice Elena Kats-Cherain titolata Moon Feather Magic.
Gli appuntamenti successivi si svolgeranno in Piazza della Signoria, cuore pulsante delle notti d’estate fiorentine, sotto la Loggia dei Lanzi. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito ed hanno inizio alle ore 21.00.
Ricordiamo che questa 26esima edizione del Festival è realizzata con il contributo e il patrocinio di Coesione Italia 21-27, dell’Unione Europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Firenze – Estate Fiorentina 2025, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, il Ministero della Cultura, l’Accademia San Felice London Ltd.
Tag: Firenze, orchestre giovanili, teatro certosa Last modified: Giugno 28, 2025