Scritto da 9:11 am Firenze, Attualità, Top News home page

Firenze celebra il 25esimo anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio

villa la petraia, firenze celebra la Firenze celebra il 25esimo anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio

Firenze (mercoledì, 22 ottobre 2025) — Martedì 28 ottobre 2025 è in programma la celebrazione del venticinquesimo anniversario della Convenzione Europea del Paesaggio, dalle ore 10:00, presso Villa La Petraia di Firenze (via di Pietraia, 40).

di Alessandro Drago

L’evento, promosso dal Ministero della Cultura e dal Consiglio d’Europa, mette al centro la Convenzione Europea del Paesaggio è il primo trattato internazionale dedicato alla protezione, gestione e pianificazione dei paesaggi europei. Definisce il paesaggio come una parte di territorio percepita dalle persone, risultato di fattori naturali e umani, e si applica a tutti i tipi di paesaggi (naturali, urbani, degradati). L’obiettivo è promuovere la cooperazione internazionale, valorizzare il paesaggio come patrimonio comune e migliorare la qualità della vita.

Durante la cerimonia vengono celebrati i risultati raggiunti negli anni successivi all’adozione della Convenzione, conosciuta anche come “Convenzione di Firenze”, poiché aperta alla firma proprio a Firenze il 20 ottobre 2000.

L’evento mette in evidenza il ruolo di primo piano svolto dall’Italia nel dibattito europeo e internazionale in materia di tutela del paesaggio e pianificazione dello sviluppo del territorio.

Nel corso degli anni, la Convenzione ha riscosso un consenso crescente, fino a essere ratificata da 41 dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 22, 2025
Close