Scritto da 3:52 pm Firenze, Attualità, Top News home page

A Firenze nasce il primo centro di giustizia riparativa

Firenze (mercoledì, 9 luglio 2025) — Il primo centro di giustizia riparativa in Italia sorgerà a Firenze: il Comune ha già da dato la sua disponibilità. Questa è la grande notizia in termini giuridici arrivata dopo l’incontro di stamattina a Palazzo Strozzi.

di Alessandro Drago

Di giustizia riparativa, che ha l’ambizione di risanare la frattura tra chi ha commesso e chi ha subito un torto (non di sostituirsi, ma di affiancare il processo penale italiano), si è parlato a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della giunta regionale, nel corso del primo di tre giorni di convegno dedicato a “Carcere, inclusione sociale, comunità: il sistema delle politiche regionali per la giustizia penale in Toscana”.

L’occasione è stata una tavola rotonda per presentare il libro “Oltre la vendetta. La giustizia riparativa in Italia” edito nel.2025 da Laterza e scritto dal magistrato Marcello Bortolato, presidente del tribunale di sorveglianza di Firenze, e dal giornalista Edoardo Vigna: volume che raccoglie il testimone della pubblicazione del 2020 “Vendetta pubblica. Il carcere in Italia”.

“Nel centro che apriremo lavoreranno sei mediatori: questo è il livello essenziale delle prestazioni (il cosiddetto Lep ndr) fissato dal Ministero: dovremo monitorare se questo è sufficiente – commenta l’assessore Spinelli -, i Lep sono stati infatti definiti dal Ministero sulla base delle risorse finanziarie a disposizione e non partendo da un ragionamento sui reali bisogni”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 9, 2025
Close