Scritto da 9:53 am Firenze, Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo

Firenze, inaugurata la mostra sulla strage dei Georgofili: memoria e nuovi documenti a Palazzo Cerretani

Firenze, (Mercoledì, 27 Maggio 2026) — A Firenze è stata inaugurata nel pomeriggio di ieri, negli spazi di Palazzo Cerretani, la mostra “La strage di via dei Georgofili: ripresa di un viaggio per una conoscenza diffusa”, esposizione dedicata alla memoria dell’attentato mafioso del 1993. L’iniziativa riprende il percorso espositivo realizzato per il trentennale della strage, arricchito con nuovi materiali documentali e fotografici.

di Maria Lucia Ferragina

Alla presentazione sono intervenuti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la vicepresidente Mia Diop, Pietro Grasso, Daniele Gabbrielli dell’associazione dei familiari delle vittime, Massimo Diodati dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Toscana e il curatore Leonello Toccafondi.

L’esposizione propone immagini scattate sul luogo dell’attentato e tavole grafiche che mostrano i danni provocati dall’esplosione agli edifici circostanti. Presenti anche versioni in Braille di pubblicazioni e documenti giudiziari, realizzate dalla Stamperia Braille regionale.

La mostra resterà aperta fino al 20 Giugno nel Salone delle Feste di Palazzo Cerretani, con ingresso libero e possibilità di visite guidate.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 27, 2026
Close