Scritto da 11:22 am Firenze, Cronaca, Top News home page

Firenze è nel podio dell’indice della criminalità 2025

firenze ricorda l'ex sindaco mario primicerio

Firenze — Occupare un podio, solitamente, indica un risultato di prestigio, ma a seconda del tipo di competizione che si affronta le considerazioni possono variare notevolmente. Firenze occupa tristemente la seconda posizione dell’indice di criminalità 2025 pubblicato oggi dal Sole24Ore.

di Alessandro Drago

Il dato rilevato dal principale quotidiano economico-finanziario italiano non prende in esame il numero totale dei reati commessi, ma misura le denunce ogni 100mila abitanti. Rispetto al periodo 2023/24, a Firenze si sono registrati 64 392 reati, con 6 507,8 denunce ogni 100mila abitanti, il tutto per un incremento complessivo del dato del 7,40%. Numeri preoccupanti che devono sicuramente far riflettere la giunta comunale.

Il Sole24Ore entra nello specifico e divide anche i vari tipi di reato, mettendo sempre in evidenza il dato delle denunce ogni 100mila abitanti. Firenze è la seconda città italiana per denunce di rapine, la terza per furti (la prima per quelli “con strappo” e “con destrezza”), la quinta per danneggiamenti e la sesta per truffe e frodi informatiche.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 3, 2025
Close