Scritto da 12:35 pm Firenze, Cultura, Top News home page

Università degli studi di Firenze, al via le immatricolazioni

Firenze (lunedì, 30 giugno 2025) — Un’offerta ricca e articolata di percorsi formativi in tutte le aree disciplinari, sensibile all’attualità e di respiro internazionale. Da martedì 1 luglio l’Università degli Studi di Firenze apre le immatricolazioni per l’anno accademico 2025-2026 ai corsi di laurea triennali, a ciclo unico e magistrali, ad accesso libero.

di Alessandro Drago

148 percorsi formativi rispondono alle sfide del mondo di oggi e di domani, intercettando i bisogni della comunità e affrontando tematiche complesse ed urgenti: le transizioni demografica, climatica e digitale, l’intelligenza artificiale e lo sviluppo sostenibile, la salvaguardia dei beni culturali e artistici, le nuove frontiere della tecnologia e della scienza, la cultura in tutte le sue declinazioni.

Sono 64 i corsi di laurea triennali, 9 i corsi a ciclo unico e 75 i corsi di laurea magistrali. I corsi internazionali, organizzati in collaborazione con università straniere per il rilascio di titoli congiunti, doppi o multipli, sono 21 e sono 18 i corsi tenuti anche o esclusivamente in lingua inglese.

Sono 7 i percorsi in modalità mista (“blended”), che vengono erogati in parte in presenza e in parte online, sfruttando le tecniche didattiche più avanzate, per facilitare la conciliazione di studio e impegni lavorativi o familiari.

Completano il quadro corsi di laurea professionalizzanti, costruiti con un confronto diretto con chi opera nel campo delle tecniche e tecnologie per le costruzioni e nell’industria del legno, favorendo l’inserimento rapido in questi ambiti lavorativi.

Info su www.unifi.it/it/future-matricole

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 30, 2025
Close