Scritto da 3:50 pm Attualità, Firenze, Top News home page

“Fondamenta”, 3 giorni dedicata alla Costituzione a Firenze

Firenze (sabato, 18 ottobre 2025) — L’obiettivo di “Fondamenta” è quello di raccontare la Carta a tutti i cittadini e in particolare ai giovani, per dimostrare che è ‘lettera viva’, che per volontà dei padri e delle madri costituenti ottanta anni fa ha tracciato l’ossatura del Paese che abitiamo, e che è tutt’ora fonte ispiratrice di tanta parte delle azioni di governo, a qualsiasi livello istituzionale questo operi, oltre che impalcatura normativa ineludibile. Il progetto si svilupperà per tutta la consiliatura di Firenze, con più tappe, più eventi, conferenze, tavole rotonde, reading, momenti spettacolari. Dal 23 al 26 ottobre i primi quattro appuntamenti, a Palazzo Vecchio.

di Alessandro Drago

Giovedì 23 ottobre mattina nel Salone dei Cinquecento “Diario di un viaggio”: il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia incontrerà i ragazzi del Liceo Da Vinci per parlare di lotta – anche culturale – alla mafia e legalità.

Venerdì 24 ottobre alle 21, in sala d’Arme, i giornalisti Lorenzo Pregliasco e Lorenzo Baravalle metteranno in scena una puntata live del podcast ‘Qui si fa l’Italia dedicata’ dal titolo ‘2 giugno 1946. È nata la Repubblica italiana’.

Sabato 25 ottobre alle 10 nella sala di Firenze capitale, si terrà ‘Fondata sul lavoro’, l’incontro annuale con i maestri insigniti della Stella al Merito del lavoro.

Domenica 26 ottobre alle 18, nel Salone dei Cinquecento, Mario Calabresi presenterà il nuovo libro appena uscito per Mondadori in un dialogo con la giornalista Azzurra Giorgi, vincitrice del premio Nazzareno Bisogni 2024. ‘Alzarsi all’alba’ è un mosaico di vite che meritano di essere viste e riconosciute, che raccontano il valore del tempo, della pazienza e della costanza.

L’accesso agli incontri è libero, è gradita la prenotazione scrivendo a fondamenta@comune.fi.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 18, 2025
Close