Firenze (mercoledì, 23 luglio 2025) — Ieri sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’ex ippodromo Le Mulina, che vedranno l’installazione di alcune recinzioni e la rimozione di elementi datati e potenzialmente pericolosi per chi frequenta la zona.
di Alessandro Drago
Sul tema si è espressa anche la stessa sindaca di Firenze Sara Funaro, che ha puntualizzato quanto sia importante occuparsi di una zona così importante come quella delle Cascine. Queste le sue dichiarazioni.
“All’ex Ippodromo Le Mulina sono partite le operazioni di messa in sicurezza: una novità importante per restituire questo spazio alla città e farlo tornare un patrimonio pubblico vivo e fruibile.
Dopo la pronuncia di decadenza dell’attuale concessionario, la pubblicazione di un avviso per la presentazione di proposte per la valorizzazione, oggi facciamo un ulteriore passo verso la rigenerazione di quest’area.
Un intervento che si inserisce in un impegno più ampio per portare sicurezza e vitalità alle Cascine: dall’istituzione del presidio fisso della Polizia Municipale all’assunzione di nuovi agenti, fino al sostegno a chi vuole promuovere eventi e iniziative nel parco. Perché la sicurezza passa anche dalla socialità, dalla presenza, dalla possibilità per tutte e tutti di vivere questo spazio.
Le Cascine sono il polmone verde di Firenze e meritano tutta la nostra cura”.
Tag: Cascine, Firenze, Funaro Last modified: Luglio 23, 2025





