Scritto da 4:37 pm Top News home page, Attualità, Firenze

Funaro: “Ci scusiamo per il disagio, ma sono interventi non rinviabili”

Firenze (mercoledì, 2 luglio 2025) — In questo periodo Firenze è interessata da tanti lavori e lo sarà ancora per molto. Operazioni, queste, che stanno comprensibilmente provocando dei disagi ai cittadini. Lo sa bene anche la prima cittadina Sara Funaro, che sui propri profili social ha pubblicato un comunicato.

di Alessandro Drago

“In questi giorni stanno partendo, o partiranno a breve, molti cantieri. Alcuni li vedete già operativi, altri inizieranno nelle prossime settimane. Siamo pienamente consapevoli delle difficoltà che questi lavori possono comportare e ci scusiamo fin da ora, consapevoli che cercheremo di limitare al massimo i disagi anche informando costantemente cittadine e cittadini.

Si tratta di interventi necessari, non rinviabili, fondamentali per il futuro della nostra città.

La tramvia, per offrire un trasporto pubblico più sostenibile e ridurre traffico e inquinamento. Interventi non rimandabili finanziati dai fondi europei del PNRR.

La sicurezza stradale, con interventi su strade e marciapiedi, compresi i lavori sul Ponte all’Indiano con l’installazione di barriere per evitare la possibile caduta di veicoli o danneggiamenti alla struttura. Un intervento non rinviabile per motivi di sicurezza.

La messa in sicurezza dell’Arno e del reticolo idraulico, per ridurre il rischio di allagamenti grazie al sostegno della Regione Toscana.

Il rinnovamento dell’acquedotto, per un’acqua più buona con meno perdite e più qualità

Perché adesso? Durante l’estate in città ci sono meno residenti, le scuole sono chiuse e si arriva a una riduzione degli spostamenti fino al 30%.

Sono lavori che servono per prendersi cura della città, prevenire emergenze future e migliorare la qualità della vita di tutte e tutti.

Ogni disagio di oggi servirà per avere domani una Firenze più sicura, più moderna, più sostenibile. Anche grazie alla pazienza e alla collaborazione di ogni fiorentino e ogni fiorentina.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 2, 2025
Close