Scritto da 9:02 am Firenze, Attualità, Top News home page

Giani: “L’alta velocità cambierà il volto di Firenze”

eugenio giani ricorda lorenzo bosi

Firenze (domenica, 27 luglio 2025) — “Avanti tutta sulla tav”. Lo ha detto il presidente Eugenio Giani in occasione del sopralluogo al cantiere del passante ferroviario dell’alta velocità di Firenze, a cui ha partecipato ieri insieme all’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli.

di Alessandro Drago

Alla visita, partita dalla base di via Campo d’Arrigo, a Campo di Marte, ha preso parte anche il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini, oltre al direttore investimenti di Rfi Lucio Menta, il direttore progettazione di Italferr Luigi Evangelista, il referente del progetto di Rfi Fabrizio Rocca, l’assessore alla mobilità del Comune di Firenze Andrea Giorgio e il prefetto Francesca Ferrandino.

“Devo dire che di strada ne è stata fatta da quella primavera del 2022 quando prendemmo la decisione definitiva e poi il 5 agosto iniziammo il revamping della talpa – ha sottolineato Giani

Per fortuna siamo andati avanti senza quelle problematiche che in passato venivano paventate sulla difficoltà del sottoattraversamento di Firenze. Ad oggi è stato compiuto un percorso di 1.820 metri, la galleria è stata completata da Campo di Marte fino alle soglie della Fortezza da Basso: mancano 1.200 metri e si sfonda nel camerone di via Circondaria.

Sarà l’opera che cambierà il volto della città perché nascerà una nuova Firenze da un punto di vista urbanistico, con la stazione Belfiore spostata verso nord-ovest. E poi il passante permetterà ai treni ad alta velocità di impiegare solo 6 minuti invece che 14 per fare la fermata di Firenze, perché raggiungerla sarà un’operazione molto più semplice e questo farà sì che 40 treni al giorno non siano più tagliati fuori, come oggi invece avviene, dalla fermata di Firenze sulla tratta Roma-Milano dell’alta velocità.

Quest’opera consentirà inoltre la liberazione dei binari di superficie a vantaggio dei pendolari regionali – aggiunge -. Pensate a quante difficoltà ci sono oggi per i treni regionali che devono attendere che passi il treno dell’alta velocità. Quando questa invece transiterà dal passante è evidente che ne risentiranno positivamente sia il numero sia la qualità delle prestazioni del trasporto pubblico sul ferro su tutta l’area fiorentina”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Luglio 27, 2025
Close