Scritto da 4:13 pm Top News home page, Cronaca, Firenze

Giani esprime solidarietà a Ranucci: “Il libero pensiero fa paura”

eugenio giani ha presentato la nuova giunta regionale toscana

Firenze (venerdì, 17 ottobre 2025) — L’Italia è ancora sconvolta da quanto accaduto al giornalista Sigfrido Ranucci. Nella notte la sua auto è stata fatta esplodere assieme a quella della figlia, un attentato alla persona che ha innescato una catena di condanne e di vicinanza nei confronti del volto di Report, la cui sorta è stata rafforzata. Sul tema è intervenuto anche il governatore della Toscana Giani, fuori dalla sede dell’ordine dei giornalisti regionale.

di Alessandro Drago

“È una solidarietà che nasce dal cuore nel vedere il tipo di ordigni collocati. È chiaro che si tratta di un attentato che mirava alla vita di Sigfrido Ranucci, di sua figlia, della sua famiglia e questo è qualcosa di inaccettabile. Quando viene colpita la libertà di pensiero, la libertà di azione, il diritto di un giornalista d’inchiesta di straordinario valore a svolgere il proprio lavoro, si colpisce l’essenza stessa della democrazia.

Ho avuto modo di conoscere personalmente Ranucci e di presentare il suo libro a Fucecchio solo pochi mesi fa. Mi ha profondamente colpito questo episodio, perché dimostra quanto il libero pensiero possa ancora spaventare chi vorrebbe invece ingabbiare, controllare o zittire le voci libere. Ritengo che questo sia un attentato gravissimo e che sia necessaria una sollevazione civile e morale in tutto il Paese. Di fronte a fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso come questo, la risposta delle istituzioni e della società deve essere fortissima, unitaria e senza esitazioni”.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 17, 2025
Close