Scritto da 1:40 pm Firenze, Cultura, Top News home page

Giornate Fai d’Autunno, i luoghi aperti a Firenze

Firenze (venerdì, 10 ottobre 2025) — Tornano le Giornate Fai d’Autunno. Alla sua quattordicesima edizione, l’iniziativa organizzata dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 in tutta Italia e in Toscana offre, come sempre, una mappa ricca e curiosa che si snoda attraverso le sue dieci province.

di Alessandro Drago

Saranno ben 28 i luoghi aperti al pubblico nella nostra regione — tra siti d’arte, storia e natura — molti dei quali insoliti, poco noti o addirittura normalmente inaccessibili.

FIESOLE (FI)
BADIA FIESOLANA
In occasione delle Giornate FAI sarà possibile accedere eccezionalmente alla Badia Fiesolana, complesso che normalmente non è aperto al pubblico se non per rare autorizzazioni. La visita, a carattere storico-artistico, offrirà un percorso unico tra gli ambienti più significativi: la Chiesa di San Bartolomeo con pianta a croce latina, il Refettorio con l’affresco seicentesco di Giovanni da San Giovanni, la Sala Capitolare con le iscrizioni dedicate a Cosimo il Vecchio, l’elegante chiostro michelozziano e il loggiato con vista su Firenze. L’itinerario toccherà anche il Teatro novecentesco e la moderna biblioteca dell’Istituto Universitario Europeo, erede del progetto culturale mediceo. Un’occasione straordinaria per scoprire un luogo che, nei secoli, è stato monastero, polo umanistico, ospizio durante le epidemie e oggi centro internazionale di studi.
 
VISITA SPECIALE DELLA BADIA FIESOLANA
Sarete guidati alla storia della Badia Fiesolana, complesso che normalmente non è aperto al pubblico se non per rare autorizzazioni da accompagnatori di eccezione, visite su prenotazione per soli Iscritti  FAI gruppi di 25 persone. Sabato 11 Ottobre: ore 10,30, Dott.ssa Laura Bechi, funzionario presso il Servizio Patrimonio e Logistica dell’Istituto Universitario Europeo, specializzata in Storia dell’Arte; ore 12,15 Arch. Giuliana Tesoriere , Vicecapo Delegazione Fai di Firenze, specializzata in Storia dell’Arte. Domenica 12 Ottobre: ore 10,30, Dott. Enrico Sartoni, Delegato alla Cultura Fai di Firenze, Coordinatore della Segreteria Generale e responsabile degli archivi storici dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze; ore 12,15, Dott.ssa Laura Bechi, funzionario presso il Servizio Patrimonio e Logistica dell’Istituto Universitario Europeo, specializzata in Storia dell’Arte.

La Badia Fiesolana, sito che fa parte dell’Itinerario europeo delle Giornate FAI d’Autunno essendo la sede dell’European University Institute (EUI) – Centro di studi e ricerche universitarie dell’Unione europea.
 
FIRENZE 
PALAZZO PAZZI-QUARATESI
Ora sede dell’INPS, il palazzo non è generalmente accessibile ai visitatori. Nella visita ci si potrà immergere nella storia della famiglia Pazzi e ammirare uno dei più bei palazzi rinascimentali fiorentini con l’elegante cortile interno e la sua decorazione simbolica: lo stemma con i delfini, le vele allusive ai traffici marini, i vasi per il fuoco sacro legato alle pietre portate dalla Terrasanta dal leggendario Pazzino de’ Pazzi, capostipite della famiglia la cui vicenda è narrata in pittura al piano nobile. Nel salone monumentale, infatti, sotto un imponente soffitto ligneo, un affresco staccato commissionato da Niccolò Quaratesi (primi anni Sessanta del Settecento) nell’ambito di un’ampia impresa decorativa riconducibile a pittori come Vincenzo Meucci, Giuseppe Zocchi, Francesco Panaiotti celebra le origini della famiglia. Conclude il percorso la visita della sala all’ultimo piano, decorata con vivaci motivi a grottesche di gusto poccettiano, risalenti alla proprietà Strozzi.
I visitatori dovranno presentarsi all’ingresso muniti di documento di identità in corso di validità, che sarà restituito al termine della visita.

VISITA SPECIALE DI PALAZZO PAZZI-QUARATESI
La visita sarà incentrata sulla storia del palazzo che celebra le imprese della famiglia Pazzi e dei successivi proprietari durante i secoli. Sarà un racconto particolarmente affascinante, presentato dalla Dott.ssa Mariarosaria Montefusco Responsabile Informazioni istituzionali e Relazioni con il pubblico e Segreteria  della direzione regionale INPS Toscana, esperta conoscitrice di questi ambienti e delle sue storie. Sono previste due visite con un percorso speciale per gli Iscritti FAI sabato 11 ottobre alle 12.30 e domenica 12 ottobre alla stessa ora. 

RAI SEDE REGIONALE PER LA TOSCANA
Il Bene, che solitamente non è accessibile in quanto sede RAI per la produzione radiotelevisiva, viene aperto dal FAI per la prima volta, in occasione delle sue Giornate. Il percorso intende far conoscere l’importante e complessa struttura realizzata negli anni Sessanta dall’arch. Gamberini, al cui interno trovano collocazione varie opere d’arte volute dallo stesso progettista. Saranno visitabili la stanza del direttore, con gli arredi originali e le pitture del Novecento, gli antichi arazzi, la saletta dedicata al Presidente del Consiglio Moro. Sarà possibile accedere agli studi tecnici dove la RAI svolge da oltre 50 anni l’attività radiotelevisiva, curiosare negli spazi dove fu registrata la popolare ‘Corrida’ e tuttora si approntano i TG regionali, ammirare l’esposizione di vecchie radio e di storici copioni radiotelevisivi. Una visita, quindi, che vuole coniugare l’arte e l’architettura con frammenti di storia del costume e della società, legati a questa importante istituzione italiana. 
I visitatori dovranno presentarsi all’ingresso muniti di documento di identità in corso di validità.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 10, 2025
Close