Firenze, (Lunedì, 11 Maggio 2026) — Prosegue il monitoraggio sanitario sulla donna di 37 anni residente a Firenze, che lo scorso 25 Aprile, aveva viaggiato sullo stesso aereo di una turista sudafricana successivamente morta dopo essere risultata positiva all’Hantavirus. La passeggera deceduta aveva partecipato a una crociera a bordo della nave MV Hondius, dove era stato individuato un focolaio del virus.
di Maria Lucia Ferragina
Secondo il Ministero della Salute, i quattro italiani presenti sul volo non avrebbero sviluppato alcun sintomo sospetto riconducibile all’infezione. Gli esperti invitano comunque alla prudenza, pur sottolineando che la situazione non sarebbe paragonabile a quella vissuta durante la pandemia da Covid-19. Gli specialisti spiegano inoltre che il virus, almeno secondo le informazioni disponibili, sembrerebbe trasmettersi difficilmente in assenza di sintomi evidenti.
La 37enne di Firenze resterà in isolamento precauzionale per 45 giorni e sarà sottoposta a controlli medici periodici e monitoraggi costanti. Avviato anche il tracciamento delle persone con cui la donna è entrata in contatto dopo il viaggio.
Tag: Firenze, Toscana Last modified: Maggio 11, 2026






