Firenze (giovedì, 9 ottobre 2025) — Questa mattina l’Italia si è svegliata con una notizia sorprendente e di speranza per il futuro: Israele e Hamas hanno siglato la prima fase dell’accordo di pace. Lo ha annunciato in nottata il Presidente degli Stati Uniti Donalda Trump sul proprio social, Truth.
di Alessandro Drago
Le parole del “Tycoon”: “Sono molto orgoglioso di annunciare che Israele e Hamas hanno entrambi firmato la prima fase del nostro piano di pace. Ciò significa che tutti gli ostaggi saranno rilasciati molto presto e Israele ritirerà le sue truppe secondo una linea concordata, come primo passo verso una pace forte e duratura. Questo è un grande giorno per il mondo arabo e musulmano, Israele, tutte le nazioni circostanti e gli Stati Uniti d’America. Ringraziamo i mediatori di Qatar, Egitto e Turchia, che hanno collaborato con noi per rendere possibile questo evento storico e senza precedenti. benedetti gli operatori di pace!”.
Nelle prossime ore, salvo imprevisti, Hamas rilascerà gli ostaggi israeliani e viceversa faranno le forze militari dell’IDF, che hanno anche l’obbligo di lasciare gradualmente il territorio palestinese.
Nonostante i primi festeggiamenti, però, le ostilità non sono ancora finite: l’IDF ha prima annunciato e poi effettivamente bombardato nuovamente il territorio della striscia di Gaza. Il primo cessate il fuoco dovrebbe arrivare a 12 ore di distanza dall’accordo che, ricordiamo, è solo alle battute iniziali visto che manca la sinergia su tutti i punti del programma.
Last modified: Ottobre 9, 2025





