Firenze (martedì, 22 luglio 2025) — Lutto nel mondo Fiorentina e in quello calcistico in generale: si è spento Celeste Pin, ex difensore della Viola della quale ha anche indossato più volte la fascia da capitano. Aveva 64 anni.
di Alessandro Drago
Nato in provincia di Treviso, Pin ha legato gran parte della sua carriera proprio alla Fiorentina. Dopo aver esordito tra i professionisti con la maglia del Perugia, infatti, il difensore è stato acquistato dalla Fiorentina nel 1982 e ha vestito la casacca gigliata fino al 1991, collezionando 200 presenze impreziosite da 2 marcature. Poi Verona e infine Siena, dove ha concluso la carriera nel ’96. In mezzo, 12 apparizioni con la Nazionale italiana Under-21.
Il suo addio al calcio è rimasto confinato solo al rettangolo verde. Celeste Pin ha continuato a seguire lo sport della sua vita fino alla fine dei suoi giorni, facendosi notare come opinionista televisivo e radiofonico di grande caratura e obiettività.
È stato ritrovato esanime all’interno della sua abitazione dopo giorni di mancate notizie. Stando alle prime ricostruzioni degli inquirenti sarebbe stato lui stesso a togliersi la vita.
La Fiorentina ha da poco pubblicato un comunicato stampa ufficiale che qui riportiamo: “Il Presidente Commisso, sua moglie Catherine, il Direttore Generale Alessandro Ferrari, il Direttore Sportivo Daniele Pradè, Mister Pioli e tutta la Fiorentina, si uniscono al dolore della famiglia Pin ed esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Celeste. Oltre ad aver indossato i colori viola per lunghi anni come calciatore, Celeste è rimasto sempre un tifoso della Fiorentina e non ha mai fatto mancare la propria vicinanza ed il proprio sostegno in tutte le occasioni sia pubbliche che private ed è per questo che rimarrà, per sempre, nella storia gigliata”.
Tag: celeste pin, Fiorentina, Firenze Last modified: Luglio 22, 2025





