Pontassieve (mercoledì, 16 luglio 2025) — Nell’area fiorentina sud est sarà una delle strutture del nuovo sistema sociosanitario del DM 77 che a Pontassieve si configurerà come Casa della Comunità Hub.
di Alessandro Drago
Su due piani (oltre a piano seminterrato dedicato a parcheggi), 1000mq a piano, l’edificio di Pontassieve, struttura di nuova edificazione, sarà integrato in un sistema di Case della Comunità Spoke, quelle nei comuni di Greve, San Casciano, Incisa e Rignano e in connessione diretta agli Hub (nella fiorentina sud est anche a Figline, Reggello e Impruneta).
La Casa della Comunità, centralissima, si trova nell’area ex ferrovie Borgo Verde, da cui prenderà il nome, un’area strategica lungo la via Aretina, destinata a interventi che nei prossimi anni cambieranno il volto del paese. L’investimento sui servizi sanitari e assistenziali è rilevante: il progetto complessivo della Casa della Comunità “Borgo Verde” ha richiesto risorse totali di € 7.188.613, finanziati con fondi PNRR per € 3.500.000.
E stamani l’avvio dei lavori e i primi completamenti del cantiere alla presenza del presidente Eugenio Giani e del direttore generale della Asl Toscana centro, Valerio Mari. Con loro anche i sindaci Carlo Boni (Pontassieve) e Rufina (Daniele Venturi), l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, il consigliere regionale Cristiano Benucci.
I sindaci di Pontassieve e Rufina hanno dichiarato: “La nuova Casa di Comunità di Pontassieve rappresenta un punto di svolta per tutta l’area, un’infrastruttura strategica per il potenziamento della sanità territoriale in tutta la Valdisieve. Ci auguriamo che questo presidio possa rappresentare il perno di un sistema socio-sanitario integrato, pensato per ridurre le distanze nell’accesso alle cure e avviare una riorganizzazione profonda, moderna ed efficiente dei servizi locali.
Un investimento importante, che oltre a rafforzare la rete sanitaria, porterà anche a un processo di riqualificazione urbana per Pontassieve. Insieme, come amministrazioni, intendiamo costruire attorno a questa struttura una rete che metta in dialogo istituzioni, volontariato e terzo settore, a dimostrazione che la sanità pubblica può e deve tornare ad essere protagonista, ripartendo dai territori”.
Tag: borgo verde, Firenze, pontassieve Last modified: Luglio 16, 2025





