Firenze (lunedì, 23 giugno 2025) — Domani, martedì 24 giugno, Firenze celebrerà come sempre in grande spolvero il suo santo patrono, San Giovanni Battista. Per l’occasione la città sarà piena di eventi, e il Comune di Firenze ha pubblicato il programma di quelli di domani che culmineranno con lo show pirotecnico dei “fochi”.
di Alessandro Drago
“24 giugno, giornata dedicata al Santo Patrono
Alle 8:30 Corteo degli Omaggi. La novità di quest’anno è la partenza del Corteo dalla nuova sede della Società di San Giovanni Battista, in piazza De’ Peruzzi, attraverso le vie del centro storico fino a piazza della Signoria.
Alle 9 esibizione dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Signoria.
Alle 9:30 il Corteo Offerta dei Ceri si dirigerà verso piazza del Duomo dove alle 10, davanti alla Loggia del Bigallo, si svolgerà l’Ostensione del Reliquiario della Società di San Giovanni Battista e delle Croci di San Giovanni, seguita dall’Offerta dei Ceri all’Arcivescovo e al Capitolo fiorentino da parte della Sindaca e della Società di San Giovanni Battista all’interno del Battistero.
Alle 10:30 Messa Solenne nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore in onore del patrono, con la presenza della Deputazione di San Giovanni Battista e la consegna della Croce di San Giovanni all’Arcivescovo.
Alle 15 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio cerimonia di conferimento dei Fiorini d’oro, massima onorificenza del Comune di Firenze.
Alle ore 17, presso la Società Canottieri Firenze sul Lungarno Anna Maria de’ Medici si svolgerà il Palio Remiero di San Giovanni.
Alle ore 21, sul Lungarno della Zecca Vecchia, la serata dei “Fochi”, anticipata dall’intermezzo musicale del Clem Saxophone Quartet in collaborazione con il Conservatorio Cherubini. I posti a sedere per assistere allo spettacolo da una posizione privilegiata sono limitati; è possibile partecipare con una donazione minima di 20 euro alla Società di San Giovanni Battista, presso la sede di piazza De’ Peruzzi 3, al momento del ritiro dell’invito.
Alle ore 22 spettacolo dei “Fochi” di San Giovanni 2025: dal piazzale Michelangelo partiranno i primi colpi, offrendo alla città e ai visitatori uno spettacolo mozzafiato che chiuderà in bellezza quattro giorni di celebrazioni”.
Tag: Firenze, patrono, San Giovanni Last modified: Giugno 23, 2025