FIRENZE (sabato 18 maggio 2024) – In occasione del trentunesimo anniversario della strage mafiosa di via dei Georgofili a Firenze, la Regione Toscana ha organizzato vari appuntamenti. Fu una strage che provocò la morte di 5 persone e 35 feriti, nella notte del 27 maggio 1993.
di Francesca Picone
Il tutto avrà inizio venerdì 24 maggio, alle 9.30, presso la sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi, a Firenze. Apertura con i saluti del presidente della Regione, del sindaco di Firenze e del direttore dell’Ufficio scolastico regionale. Successivamente, avranno luogo le interviste all’assessore regionale alla legalità e al presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime. In chiusura, le interviste a Katy Wang dell’Ufficio di presidenza del Parlamento degli studenti della Toscana e a Shasika (Sole) Weerasinghe, portavoce regionale delle consulte studentesche.
Secondo il presidente della Regione, Eugenio Giani e l’assessore regionale alla legalità, Stefano Ciuoffo, “quello di promuovere il ricordo è un compito che spetta alle istituzioni e la Toscana anche quest’anno lo fa nel migliore dei modi, proponendo un programma ricco e articolato in numerose iniziative organizzate sul territorio e non soltanto a Firenze“.
Sabato 18 La Romola, San Casciano Val di Pesa alle 21: Spettacolo Teatrale “NON AI MORTI MA AI VIVI” di e con Matteo Pecorini e Francesco Chiantese. Partecipano i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Nievo” di San Casciano Val di Pesa e un gruppo musicale della Filarmonica “Vincenzo Bellini” di Scandicci.
Tag: anniversario, eventi, mafia Last modified: Maggio 18, 2024