Scritto da 1:43 pm Attualità, Firenze, Top News home page

Unicoop Firenze, iniziano i lavori per la Terza Piazza

Firenze (venerdì, 17 ottobre 2025) — Il progetto della Terza Piazza sta per prendere il via. Ed oggi la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani ha presentato il progetto alla commissione 6 (Ambiente, vivibilità urbana e mobilità) e alla commissione 3 (Territorio, urbanistica, infrastrutture, patrimonio) in seduta congiunta con le commissioni di quartiere presso la sala soci Coop di piazza Leopoldo.

di Alessandro Drago

L’incontro, a cui è seguita la presentazione alla cittadinanza insieme ai responsabili di Unicoop Firenze, è servito a illustrare il progetto di riqualificazione completa della piazza, che dopo i lavori, pagati interamente da Unicoop Firenze, sarà piena di verde, avrà aree sportive, spazi di socialità, giochi per bambini, nuove pavimentazioni e nuova sistemazione dell’area perimetrale, oltre che ad una nuova illuminazione su tutto il perimetro.

Il progetto di rigenerazione dell’area antistante il punto vendita Coop in piazza Leopoldo, realizzato in collaborazione fra Unicoop Firenze e Comune, ha un costo stimato di 2.300.000 euro completamente finanziato da Unicoop Firenze che provvederà, così come fatto per la fase progettuale, anche alla realizzazione dell’intervento. L’avvio dei lavori è previsto entro la fine del mese di novembre.

La vicesindaca Galgani ha dichiarato: “Parte la rigenerazione urbana di questa piazza. Abbiamo illustrato ai consiglieri il progetto nei minimi dettagli, un lavoro che riteniamo importante e che creerà un nuovo cuore verde del quartiere. Questa zona, da luogo di marginalità, diventerà uno spazio aperto, sicuro e inclusivo pensato per il benessere e la socialità di tutti e sarà restituito ai cittadini.

Una volta finiti i lavori pensiamo di intitolare la Terza Piazza a Nelson Mandela. Ringrazio Unicoop Firenze: questo progetto è frutto di un lavoro congiunto tra pubblico e privato che ha lo scopo di migliorare fruibilità e vivibilità dell’area intorno alla Coop di piazza Leopoldo. È un investimento sul futuro del quartiere e sulla qualità della vita urbana, e siamo orgogliosi di poterlo realizzare insieme a Unicoop Firenze”.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 17, 2025
Close