Firenze (domenica, 7 dicembre 2025) — Firenze compie un nuovo passo decisivo verso una mobilità urbana più sostenibile, intermodale ed intelligente. Grazie ad una delibera approvata nell’ultima seduta della giunta su proposta dell’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio l’Amministrazione lancia un bando, con un fondo di oltre 700mila euro, dedicato all’acquisto di e-bike e cargo bike a pedalata assistita, mezzi chiave della strategia cittadina per favorire una mobilità ciclabile sempre più diffusa e adatta agli spostamenti quotidiani.
di Alessandro Drago
Proprio De Giorgio ha dichiarato: “Vogliamo diventare una città a misura di bici: è il mezzo più veloce ed economico per spostarsi e ne vogliamo diffondere sempre più l’utilizzo anche con questo progetto su cui investiamo con decisione. Il Natale potrà essere un’occasione per regalare o regalarsi una bicicletta nuova, e scegliere nuove abitudini più sostenibili per il nuovo anno. Le biciclette elettriche sono infatti fondamentali per una mobilità sostenibile perché rendono l’utilizzo quotidiano della bici alla portata di tutti grazie alla pedalata assistita che permette di coprire anche distanze più lunghe con uno sforzo minimo.
Contiamo poi di veder aumentare il numero di cargobike, che sono molto diffuse in tante città europee perché permettono di trasportare bambini o cose in modo sicuro. Nelle prossime settimane uscirà poi la gara per l’acquisto delle bike box per garantire dei luoghi sicuri dove lasciare le bici, e sarà anche presentato il biciplan con una serie di misure per aumentare la sicurezza di chi va in bicicletta e le piste ciclabili. L’obiettivo è una Firenze ciclabile per avere meno auto e inquinamento e più salute”.
L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di politiche per il miglioramento della vivibilità della città, con l’obiettivo di ridurre l’impatto del traffico urbano, ridurre l’inquinamento e accompagnare cittadini studenti e lavoratori verso modalità di trasporto più moderne ed ecosostenibili. Le bici elettriche rappresentano infatti un alleato fondamentale per ampliare il raggio degli spostamenti quotidiani, rendendo comodo e accessibile un mezzo che può raggiungere gran parte dell’area urbana senza sforzo. Un’attenzione particolare è rivolta anche alle cargo bike a pedalata assistita, sempre più presenti nelle città europee, che consentono il trasporto di bambini e merci in modo pratico, sicuro e non inquinante: un’alternativa concreta all’uso dell’auto per molte esigenze familiari e lavorative.
Il bonus, oltre ad incentivare l’acquisto dei mezzi, prevede anche un incentivo all’uso della bici elettrica. La prima tranche del 50% del bonus viene infatti erogata all’acquisto e la seconda al raggiungimento dell’obiettivo di 400km percorsi negli spostamenti casa-lavoro o casa-luogo di studio, da raggiungere entro 6 mesi (con una media di poco più di 2km al giorno).
Il finanziamento disponibile è di 728.970 euro (fondi previsti nell’ambito dell’Accordo tra Regione Toscana e Ministero dell’Ambiente per il miglioramento della qualità dell’aria approvato dal Comune).
Il bando si rivolge ai fiorentini (residenti o domiciliati) lavoratori o studenti con sede lavoro o studio a Firenze o negli altri Comuni dell’Agglomerato fiorentino, ma non solo: sono coinvolti anche i residenti o domiciliati o nei comuni dell’Agglomerato fiorentino (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa), che sono studenti e lavoratori e si spostano quotidianamente per studio o lavoro verso la città capoluogo.
Il contributo può raggiungere fino all’80% del costo del mezzo, con un massimo di 500 euro per le e-bike e 1.000 euro per le cargo bike, erogati in due tranche: la prima dopo l’approvazione della domanda e la seconda al raggiungimento di 400 km pedalati in 6 mesi, rilevati tramite App IF che è stata appositamente modificata per il rilevamento dei km percorsi.
Le domande potranno essere presentate dalle 10 del 9 dicembre 2025 alle 12 del 31 marzo 2026 , salvo esaurimento anticipato dei fondi.






