Firenze (lunedì, 20 ottobre 2025) — Palazzo Pitti, uno degli edifici più ricchi di storia e cultura di tutta Firenze, è pronto a trasformarsi per il nuovo progetto promosso dalle Gallerie degli Uffizi: “La storia tra le dita”.
di Alessandro Drago
La galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti, dunque, vedrà i visitatori poter toccare con mano alcune delle opere più importanti in esposizione in un vero e proprio percorso sensoriale. A guidarli sarà il docente del liceo artistico di Porta Romana di Firenze, Gianfranco Terzo.
Tra le sculture che compongono il percorso, il ritratto del granduca Leopoldo II di Ottaviano Giovannozzi, lo scultore Lorenzo Bartolini ritratto dall’allievo Pasquale Romanelli, personaggi femminili e maschili, italiani e stranieri – uno tra tutti, il celebre ritratto in bronzo di Giuseppe Verdi di Vincenzo Gemito. (Ansa).
Oltre alla possibilità di toccare – ovviamente tramite l’utilizzo di guanti – le opere, sarà anche possibile ascoltare brani musicali e vivere esperienze olfattive legate al mondo dell’ottocento.
Questa “nuova versione” di Palazzo Pitti si potrà vivere solo su prenotazione, inclusa nel prezzo del biglietto, e nel periodo che va dal 23 ottobre al prossimo maggio 2026, ogni giovedì mattina.
Last modified: Ottobre 20, 2025





