Firenze (martedì, 21 ottobre 2025) — Questa mattina all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze è stato svolto e perfettamente riuscito un delicato intervento di asportazione di un tumore. La paziente è una neonata proveniente da Gaza, nata prematura alla 33esima settimana di gestazione.
di Alessandro Drago
La piccola era arrivata in Italia a 10 giorni di vita e subito portata al Meyer, dove le è stata diagnosticato un tumore rarissimo, un teratoma sacro-coccigeo: nello specifico, una massa di circa 2 kg posta alla base della colonna vertebrale. L’equipe medica dell’ospedale fiorentino, guidata dal chirurgo Enrico Ciardini, è riuscita a rimuovere la massa dopo un intervento di circa 2 ore e mezzo.
Le dichiarazioni del chirurgo del Meyer: “Per farsi un’idea delle dimensioni – del tumore, n.d.r – basti pensare che prima dell’intervento la piccola pesava 4.300 grammi, subito dopo 1.500. Si tratta di un tumore raro, che ha un’incidenza di 1 caso su 40/50mila nati, e ancor più raro data l’eccezionalità delle dimensioni della massa neoplastica, che pesava quasi tre volte la piccola. Di qui l’importanza di un intervento altamente specializzato e tempestivo, che restituisse alla bambina la possibilità di avere una buona qualità di vita” [ANSA].
Last modified: Ottobre 21, 2025





