Scritto da 1:39 pm Firenze, Cultura

Il Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari a Nocera

FIRENZE (venerdì 3 maggio 2024) – Oggi, venerdì 3 maggio, alle 17.00, Daniel G. Nocera riceverà il 17esimo Premio Città di Firenze sulle Scienze Molecolari, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Si tratta di un riconoscimento molto prestigioso nato nel 2002. Premio promosso dalla Fondazione Sacconi e da Università degli Studi di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze.

di Francesca Picone

Nocera, Professore di Energia alla Harvard University, USA, è un personaggio di fama mondiale, nel settore delle energie rinnovabili, alternative ai combustibili fossili, inventore della foglia artificiale. Alla cerimonia, Daniel Nocera terrà una conferenza dal titolo: “Affrontare la sfida energetica glibale: creare cibo e combustibili da sole, acqua e aria”.

La cerimonia proseguirà con una tavola rotonda. Introduzone di Maurizio Peruzzini, sul tema: La transizione energetica: costi e benefici di un processo non più evitabile. Interventi di Stefano Besseghini (Presidente Arera), Gianluca Farinola (Presidente Società Chimica Italiana) e Giulia Monteleone (Direttrice del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili Enea).

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 3, 2024
Close