Firenze (martedì, 24 giugno 2025) — Con l’inizio dell’estate Firenze si popola ancora di più di turisti, un afflusso di persone che, nei limiti, può solo che far bene alla città dal punto di vista economico. Per migliorare la situazione il Comune ha deciso di istituire una nuova fermata per gli autobus turistici.
di Alessandro Drago
La fermata si chiamerà “Cascine” perché, come facilmente intuibile dal nome, si troverà davanti al celebre parco fiorentino, in piazza Vittorio Veneto, a partire dal 1 luglio. Nei primi giorni dall’istituzione della fermata sarà presente la polizia municipale.
L’amministrazione comunale di Firenze si è espresso così sul tema: “Per rendere la fermata più funzionale e accogliente, sono in via di predisposizione una serie di servizi per i turisti, per le guide e per gli autisti. Prima di tutto i bagni: saranno a disposizione ventina di toilette aperte dalle 8.30 all’1.30 di notte al Central Park (via del Fosso Macinante 4). Nella stessa area potranno usufruire di un punto ristoro, La Direzione Ambiente sta lavorando a una risistemazione complessiva dell’area ed è prevista una particolare attenzione alla pulizia con un servizio potenziato.
Presente una pattuglia della Polizia Municipale dedicata, in aggiunta a quelle impegnate nel servizio Pol-Cascine, sia come presidio di sicurezza che come supporto per la viabilità. In via di predisposizione cartelli informativi su come raggiungere i servizi, il centro città con percorsi anche tracciati con la segnaletica orizzontale”.
Tag: autobus, fermata, Firenze Last modified: Giugno 24, 2025