Scritto da 9:50 am Firenze, Attualità, Top News home page

Eugenio Giani celebra San Giovanni: “Momento straordinario”

Firenze (martedì, 24 giugno 2025) — Quest’oggi è una giornata speciale per Firenze visto che si celebra San Giovanni, santo patrono della città del giglio. Per l’occasione è presente anche il fiorentino e presidente regionale Eugenio Giani, che ha commentato così l’occasione.

di Alessandro Drago

“Il 24 giugno è una data importante per Firenze perché si celebra la festa di San Giovanni, santo patrono del capoluogo della Toscana. In questo giorno si celebra la vita e il messaggio di rettitudine morale e correttezza dell’apostolo di Gesù che la tradizione cristiana identifica come l’autore del Quarto Vangelo.

La festa è un momento importante per la città, che omaggia il santo con eventi culturali e folkloristici che si rifanno ad antiche tradizioni. La Regione non poteva non essere vicina a Firenze in una occasione così straordinaria”.

Il presidente Giani ha partecipato ad alcuni eventi in calendario. Era presente anche la sindaca di Firenze, Sara Funaro. I festeggiamenti sono iniziati con il corteo degli Omaggi, l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi in piazza della Signoria e l’Offerta dei Ceri. A metà mattina si è svolta poi la messa solenne nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore in onore del patrono con l’arcivescovo Gherardo Gambelli che proprio un anno fa, come oggi, veniva ordinato vescovo di Firenze.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 24, 2025
Close